Quando il traghetto sfida la crociera

Dalle cabine vip all’animazione per i bambini passando per i programmi di fidelizzazione: il traghetto cambia pelle e si attrezza per avvicinarsi sempre di più al format della crociera, anche se in misura nettamente ridotta.

Sembra essere questa la strada intrapresa da tutti i big del settore, Moby-Tirrenia, Corsica Sardinia, Grimaldi Lines e Gnv, quest’estate alle prese con la grande sfida sulla Sardegna. Accantonata la lotta sul pricing, con una stagione che si annuncia da tutto esaurito, le compagnie sono al lavoro, si legge sul servizio realizzato dal Corriere della Sera, per mettere in campo nuovi servizi per catturare i clienti, diversificare l’offerta e allungare la stagione; ma anche introdurre tariffe differenti in base ai servizi acquistati.

I primi passi
L’evoluzione fino a ora ha interessato alcuni aspetti, come l’incremento dell’offerta di intrattenimento dei più piccoli, ma negli ultimi tempi un grande lavoro è stato fatto sotto l’aspetto gastronomico, con menu più ricercati e legati al territorio. Altra spinta è quella legata alle membership, con proposte di scontistiche ad hoc, oppure una sempre maggiore apertura alle famiglie che viaggiano con animali domestici, introducendo cabine dedicate per evitare la traversata nelle gabbie.

La sensazione è che si stia assistendo all’inizio di un percorso destinato a riservare al mercato numerose sorprese già dal prossimo anno. Anche, e soprattutto, per combattere con la concorrenza a colpi di offerte esclusive.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana