Ghezzi, presidente Fs: "Siamo il più grande investitore del Paese"

Da azienda dei trasporti a gruppo internazionale della mobilità integrata. È questo il futuro di Ferrovie dello Stato, secondo quanto tracciato da Gioia Ghezzi (nella foto), presidente delle Fs.

La top manager, prima donna al vertice nella storia della compagnia ferroviaria, parla di internazionalizzazione e competizione, ma anche di nuovi investimenti in arrivo con il piano industriale, integrazione con le reti regionali e competizione per l’Alta Velocità.

Programma di investimenti
In un’intervista pubblicata oggi sull’inserto economico del Corriere della Sera, Corriere Economia, Ghezzi sottolinea l’importanza del processo di modernizzazione che stanno vivendo le Ferrovie: “Le Fs sono il più grande investitore del Paese con un programma da 6,5 miliardi nel 2016”.

Il piano prevede dunque un processo di integrazione con le reti ferroviarie regionali, che punta a innalzare l’efficienza del servizio, oltre che il livello di sicurezza.

Internazionalizzazione e competizione
“Abbiamo tecnologia e competenze che ora vogliamo rivendere all’estero” sottolinea Ghezzi. E il riferimento va agli accordi siglati con player esteri con Iran, Grecia, Giappone e Russia, in cui rientra anche quello dei giorni scorsi con la greca Trainose.

Non manca poi il tema competizione con Ntv, fattore che ha spinto le Fs “a migliorare i livelli di servizio, di attenzione la cliente e innovazione tecnologica”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana