L'italiano che sceglie il Mediterraneo, l'identikit di easyJet

Sono le isole del Mediterraneo, quelle del Sud Europa, quest’anno a fare la parte del leone nell’estate dei viaggiatori italiani.

Un trend che trova conferma nelle prenotazioni estive della compagnia easyJet, che registra un rilevante successo nei mesi di luglio, agosto e settembre per le rotte verso Olbia, Ibiza e Mykonos. Un fenomeno sul quale il vettore ha deciso di indagare, tracciando i profili dei viaggiatori, destinazione per destinazione.

Come sempre, Ibiza è la meta ‘giovane’ per eccellenza, da condividere con compagni di viaggio: un terzo dei passeggeri del vettore diretti nella località spagnola è infatti di età compresa tra i 25 e i 34 anni, in cerca di movida, spiagge e divertimento. Per la maggior parte si tratta di coppie, 40 per cento, ma anche di gruppi di amici, 30 per cento; mentre solo nel 16 per cento dei casi si tratta di single.

Sono invece quelli che lo slang inglese definisce ‘young adult’, ovvero giovani adulti, i viaggiatori tra i 35 e i 44 anni a optare per la greca Mykonos. Preferibilmente in compagnia del partner e per un periodo medio di 7 giorni. Ma sembrano apprezzare la destinazione anche i passeggeri tra i 45 e i 54 anni, circa un quarto delle prenotazioni, e i gruppi, un terzo.

È la meta degli over 45, invece, la Costa Smeralda, in Sardegna. La destinazione si rivela particolarmente apprezzata da un target più maturo, che preferisce trascorrervi le vacanze in compagnia del partner, ma anche con la famiglia o in solitaria, circa un quinto del booking.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana