Latam, utile operativo a quota 1,3 milioni per il trimestre

Indicatori positivi per il secondo trimestre di Latam. Il vettore ha chiuso il periodo con un utile operativo di 1,3 milioni di dollari, che sale a 220,4 milioni per la prima metà dell’anno. Il margine operativo per il semestre ha raggiunto il 5 per cento, valore in linea con le aspettative della compagnia e superiore di 0,3 punti percentuali al dato registrato nello stesso periodo del 2015.

I ricavi totali per il secondo trimestre del 2016, invece, sono scesi del 12,5 per cento, a causa di un calo rispettivamente del 13,7 e del 22,3 per cento nel trasporto passeggeri e cargo. Uno scenario che, secondo il vettore, riflette la situazione di debolezza economica di tutta l’America Latina, in particolare del Brasile, e le svalutazioni significative delle valute locali durante il periodo. I costi operativi sono diminuiti del 12 per cento, con un conseguente calo del 10,5 percento nel costo per ask equivalente.

L'accordo con Qatar Airways
Il 12 luglio la compagnia ha annunciato di aver sottoscritto un accordo in base al quale Qatar Airways potrebbe acquisire fino al 10 per cento delle sue azioni, attraverso un aumento di capitale per un totale di 613 milioni di dollari a un prezzo di 10 dollari per azione.

Latam prevede che questi fondi saranno raccolti nel corso del quarto trimestre di quest'anno e utilizzati per rafforzare la posizione finanziaria della compagnia e ridurre il debito, nella speranza di chiudere l'anno con una liquidità di circa 1,5 miliardi di dollari.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana