Quando volare era un sogno: le compagnie si raccontano

Pan Am e Twa, ma anche Air France, United, Continental, British Airways o American Airlines. Compagnie che nella ‘golden age’ dei viaggi in aereo portavano in giro per il mondo migliaia di passeggeri e che rappresentavano un sogno per la gente comune.

Ora che volare è alla portata di tutti, fa quasi sorridere ripercorrere come i vettori stessi raccontavano il desiderio di molti. Lo si può vedere  dalle campagne pubblicitarie risalenti agli anni 1945-1975,  raccolte in un volume sulla visual identity dei vettori.

Adesso è il video a farla da padrone, ma in quell’epoca il sogno esotico era raccontato attraverso immagini dai colori sgargianti e dalle grafiche lineari, con la maggior parte delle campagne realizzate attraverso disegni e non fotografie.

Le mete più attraenti? Sicuramente quelle degli Stati Uniti, con San Francisco e Miami tra le più ritratte, a cui si affiancano però anche il Giappone, le Hawaii o l’Australia. Sul portale travel del Telegraph una fotogallery tratta dal volume ‘Airline visual identity 1945-1975’.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana