Lufthansa e airberlinIl patto segreto dei cieli

Un patto segreto messo a punto dopo diverse settimane di trattative, che potrebbe rivoluzionare la mappa del trasporto aereo in Germania e in Europa. Attori dell’operazione Lufthansa-Eurowings, airberlin ed Etihad. Obiettivo contrastare un’ulteriore espansione delle low cost rivali.

Sono sempre più insistenti i rumors e i dettagli dell’operazione che dovrebbe portare a una incredibile alleanza dei cieli tra le due compagnie aeree tedesche messa a punto per frenare le perdite economiche di airberlin, che neanche l’ingresso nel capitale di Etihad sono finora riuscite ad arginare.

I dettagli
Secondo quanto riportato dal portale spagnolo Preferente.com, il programma prevederebbe il passaggio a Lh con la formula del wet lease di circa quaranta aerei (A320 e A321) della rivale tedesca, per dirottarli poi a Eurowings. Nelle mani della low cost di Lufthansa finirebbero quindi praticamente tutte le rotte di corto-medio raggio, evitando quindi che gli slot possano finire nelle mani di Ryanair ed easyJet, consentendole così di fare il grande salto nel Vecchio Continente, in linea con le idee della casa madre.

Le ripercussioni
Con questa operazione airberlin finirebbe per concentrarsi solo sui voli a lungo raggio, in particolare verso gli Stati Uniti, dagli aeroporti di Duesseldorf e Berlino, in sinergia con la rete dell’azionista Etihad. Rumors parlano anche di un ulteriore accordo tra Lufthansa ed Etihad, come riportato dall'Ansa, di cui però al momento non emergono indiscrezioni.

L’ufficializzazione dell’accordo dovrebbe arrivare a fine mese, mentre il via ai nuovi collegamenti avverrebbe con l’orario invernale. Interpellata da TTG, Lufthansa non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana