Low cost e ancillary business inarrestabile, l'analisi di Amadeus Italia

L’espansione delle compagnie low cost, così come l’incremento del business delle ancillary revenue, sono due fenomeni destinati a continuare a crescere in maniera decisa anche dopo l’imponente cavalcata registrata in particolare nell’ultimo decennio.

È questa la fotografia del mercato presentata da Amadeus Italia, che ha reso noto alcune cifre chiave dei due mercati presi in esame.

Share raddoppiato in dieci anni
“Nel caso dei vettori no frills, ad esempio, a livello mondiale lo share di mercato è salito al 26 per cento nel 2015 – ha sottolineato Emmer Guerra, leisure & portfolio marketing manager -, mentre solo 10 anni prima la quota si fermava al 14,2. Inoltre le proiezioni fino al 2019 danno un tasso di incremento annuo, sempre a livello mondiale, superiore al 10 per cento”. Situazione diversa per l'Italia, dove i vettori no frills sono ormai prossimi al 50 per cento del totale.  

I 40 miliardi dei servizi a pagamento
Volume d’affari in forte aumento anche per le ancillary, come hanno messo in evidenza gli ultimi dati Ideaworks che hanno parlato di un fatturato da oltre 40 miliardi di dollari nel 2015. Ma il business reale è sicuramente maggiore considerando che in esame sono state prese solamente le 67 compagnie che hanno scorporato il dato rispetto al fatturato totale. Il problema, semmai, è riuscire a esplorare nuove aree dove le compagnie possono inserirsi per aggiungere nuovi prodotti a pagamento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana