A4E lancia una petizione contro gli scioperi: persi 12 miliardi di euro in 7 anni

Con la petizione online Keep Europe’s Skies Open, che verrà presentata a Bruxelles per spingere Commissione e Parlamento europeo ad agire, Airlines 4 Europe continua la sua crociata contro gli scioperi dei controllori di volo.

Negli ultimi 7 anni sono stati persi circa 12 miliardi di euro e, nel 2016, i 41 scioperi sono costati 1,6 miliardi di euro di Pil in tutta l’Ue. Secondo A4E le 217 sollevazioni dei controllori, dal 2010, hanno causato la mancata creazione di oltre 140mila posti di lavoro. In ambito europeo è la Francia a detenere il record degli scioperi, seguita da Grecia, Italia e Portogallo.

“Dal 2010, 2,5 milioni di passeggeri hanno subito disagi - commenta Thomas Reynaert, managing director of A4E -. Nel 2016 ci sono state 22 sollevazioni in Europa, equivalenti a 41 giorni di sciopero e 55 giorni di interruzioni delle normali attività. Se l’Europa vuole creare posti di lavoro ed essere competitiva deve prendere contromisure per tutelare la propria reputazione e proteggere i diritti dei passeggeri europei”. S.F.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana