Meridiana-Qatar, l'accordo slitta all'inizio del 2017

Slitta all’inizio del 2017 la finalizzazione dell’accordo tra Meridiana e Qatar Airways che prevede l’ingresso di quest’ultima nel capitale del vettore con base a Olbia con il 49 per cento delle quote.

Dopo un lungo silenzio, è stato lo stesso ceo della compagnia del Golfo, Akbar al Baker, a rivelare il rinvio dell’acquisizione definitiva, che, secondo gli accordi siglati a luglio nel memorandum d’intesa, sarebbe dovuta avvenire nel corso del mese di ottobre.

Le cause
Interpellato durante il Capa Global Summit che si è appena tenuto ad Amsterdam, secondo quanto riportato da Reuters, Al Baker ha confermato la volontà di proseguire nell’operazione, anche se, ha detto, alcune delle condizioni non si sarebbero ancora verificate. In particolare non è ancora arrivato il via libera da parte dell’Antitrust, il cui pronunciamento è ora atteso per il prossimo mese di dicembre.

Intanto prosegue il processo di riduzione dell’organico, considerato dai vertici di Qatar Airways una ‘conditio sine qua non’ per effettuare l’investimento in Meridiana e che a portato sin qui al taglio di 400 dipendenti e alla riduzione del 20 per cento degli stipendi. Un tema su cui Al Baker ha avuto toni ancora molto duri: “Non siamo un’organizzazione benefica – ha detto ad Amsterdam – e non siamo qui per creare posti di lavoro. Le persone devono guadagnarselo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana