Alitalia via da Reggio Calabria, scalo a rischio chiusura

La decisione sembra ormai presa: Alitalia sta per abbandonare lo scalo di Reggio Calabria, con conseguenze pesanti sul fronte dell’occupazione. Se, infatti, il vettore dovesse cessare definitivamente i collegamenti da Reggio a Roma e Milano - e lo stop potrebbe avvenire già dalla prossima settimana -, lo stesso Aeroporto dello Stretto potrebbe arrivare alla chiusura.

Lavoratori in bilico
A spiegarlo è il presidente della Provincia Giuseppe Raffa: “Mi hanno chiamato da Alitalia - riferisce a gazzettadelsud.it - per dirmi che il presidente Luca Cordero di Montezemolo voleva comunciarmi di persona, per un gesto di cortesia, la decisione che Alitalia avrebbe assunto, e cioè di non volare più da Reggio Coalabria”.

Una decisione presa a causa delle perdite del vettore, che secondo gazzettadelsud.it sarebbero intorno ai due milioni di euro l’anno. Ma Raffa non ci sta, e puntualizza: “Sarebbe un danno immane al diritto alla mobilità dei reggini e inoltre, a questo punto, che senso avrebbe continuare a lottare per tenere ancora aperto l’Aeroporto dello Stretto?”. Intanto, secondo il giornale, sarebbero già pronte le lettere di licenziamento collettivo da inviare alla cinquantina di lavoratori Alitalia impegnati nello scalo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana