La top ten dei vettori: una sfida tutta a Oriente

Singapore Airlines, Emirates, Qatar Airways e Etihad. Quando si parla di comfort e qualità dei servizi i viaggiatori premiano le compagnie asiatiche e mediorientali. È quanto emerge dalle classifiche elaborate dal portale di recensione flight-report.com per il Corriere della Sera, che svelano i migliori vettori per classe di viaggio secondo i giudizi dei passeggeri.

Economy e Premium: l’Asia sfida il Medio Oriente
Si parte con la voce Economy, dove primeggia Emirates, con una valutazione di 8,39 punti su 10. Seguita sul secondo gradino del podio da Singapore Airlines, con 8,73 punti, e al terzo da Qatar Airways e Garuda Indonesia, con 8,16 punti.

Subito dopo, la thailandese Thai Airways, l’emiratina Etihad e Qantas. Mentre chiudono la top ten Turkish Airlines, Cathay Pacific e Aegean Airlines. Guardando alle italiane, Alitalia guadagna appena la sufficienza, restando indietro di diverse posizioni dalla top ten con un punteggio di 6,1.

In Premium Economy vince, invece, Singapore Airlines, che si aggiudica 8,86 punti, seguita sul podio da Ana, Corsair International e Cathay Pacific. Più indietro, al quarto posto, la taiwanese Eva Air davanti alle occidentali Air France, American Airlines, British Airways, Klm e Lufthansa. L’unica italiana a figurare in classifica è Meridiana, con un voto di 5,15.

Business Class: non c’è posto per l'Occidente
Salendo di livello, alla Business, la sfida esclude ancora le compagnie occidentali. La battaglia è tutta tra asiatiche e mediorientali. Anche qui primeggia Singapore Airlines, particolarmente apprezzata dai viaggiatori che le assegnano una valutazione di 8,71 punti. Si piazza seconda Etihad, davanti a Qatar Airways e a Emirates. Non reggono il passo restano indietro Chathay Pacific, Turkish Airlines e Swiss, mentre chiudono la decina Thai Airways, American Airlines ed Air Canada.

Prima Classe: il ritorno delle europee
Si arriva poi alla First Class, e qui le europee riguadagnano terreno. La vetta è nuovamente asiatica e porta la targa di Singapore Airlines, con 9,10 punti, ma al secondo posto figura Air France, che si posiziona davanti a Qatar Airways ed Etihad. Seguono Chathay Pacific, Lufthansa, Emirates, davanti alle ultime Bristish Airways, Thai Airways e Swiss.

Low cost: vince il Vecchio Continente
Capitolo a parte è riservato, infine, alle low cost. Qui l’Europa fa la voce grossa, con Norwegian, che domina la classifica in Economy, con un punteggio di 7,14, davanti a easyJet, al secondo posto con 6,8 punti, e Wizz Air, al terzo con 6,4 punti. Chiudono la top five Ryanair e Vueling.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana