Cyber sicurezza, prenotazioni aeree a rischio hacker

I sistemi informatici della maggior parte delle compagnie aeree sono datati e facilmente violabili, e per un hacker è semplice entrarci e interferire sulle prenotazioni dei passeggeri. L’allarme arriva da due ricercatori esperti di cyber sicurezza che, intervenuti a un festival sul tema dell’hacking ad Amburgo, hanno dimostrato con i fatti come un esperto in truffe informatiche sia in grado di accedere ai sistemi dei vettori senza troppa difficoltà. Una volta entrato, l’hacker può variare la prenotazione, cancellare il volo di un viaggiatore, identificare i passeggeri del volo e anche ottenere i coupon da una compagnia e riutilizzarli per volare gratuitamente.

Codici facili da decriptare
Quando, ad esempio, si acquista un biglietto aereo, si riceve un codice di sei cifre che, in combinazione con un dato personale, consente di accedere al proprio account per poter modificare la prenotazione. Come spiega Focus.it secondo gli esperti si tratta, però, di codici relativamente semplici da decriptare, in quanto usano solo lettere maiuscole e limitano gli 1 e gli 0 per non fare confusione con le I e le O. Inoltre spesso i codici compaiono sui bagagli dei passeggeri, rendendo i viaggiatori ancora più facilmente tracciabili.

I due ricercatori sono riusciti a entrare nel sistema di un vettore, hanno rintracciato il posto acquistato da un politico tedesco e hanno prenotato accanto a lui un sedile per un reporter loro complice nell’esperimento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana