Alitalia: advisor e revisione costi i temi del cda di oggi

Salvo novità dell’ultima ora, dovrebbero essere Kpmg e Roland Berger gli advisor per l'esame del piano industriale di Alitalia: il primo per la parte finanziaria e il secondo per quella industriale. Sarà questo uno dei principali temi sul tavolo del cda del vettore convocato per oggi.  

Altro tema è quello della revisione dei costi, con Etihad che ha ribadito l'impegno dell'azionista forte "ad invertire la rotta e tornare all'utile". Secondo Ansa, tra le voci del piano, oltre agli esuberi di personale, ci sono altre linee strategiche, fra le quali l’aumento dei ricavi per le vendite a bordo, che sono intorno ai 6 euro a passeggero e che si punta a raddoppiare, nonché la rinegoziazione della joint venture transatlantica, che regola rapporti tra Usa, Italia, Canada e Messico con l'analisi dei singoli scenari.

Nel piano si affronta, come già anticipato, la nascita di due modelli di business, uno per il lungo raggio ed uno sul breve e medio, cercando di ottenere la stessa competitività dei vettori low cost, nonché tutta la questione del network, che prevede una crescita dell’8% sul lungo raggio con tre nuovi aerei.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana