Aeroporti di Milano, un 2016 da record: la volata di fine anno

Sea archivia un 2016 da record, con tanto di numeri a certificare il risultato. Primo dato da sottolineare, lo sprint dell'ultima parte dell'anno che si è da poco concluso, con Milano Malpensa che per il solo mese di dicembre registra la più alta percentuale di crescita del numero di passeggeri dall'anno della sua nascita (+19,1%), mentre a novembre si attesta su un +11,4%, confermando un costante trend di crescita del traffico, ininterrotto oramai da più di 19 mesi consecutivi e non più 'alterato' dal periodo eccezionale dell'Expo del 2015.

Malpensa oltre i 19 milioni
A Milano Malpensa, dove oggi operano 100 compagnie aeree per un totale di 190 destinazioni servite - di cui 92 intercontinentali - si tratta di un risultato che ha permesso di superare i 19 milioni di passeggeri, a cui si è arrivati grazie alle performance del traffico extra Schengen (+14,7%) - fondamentali i mercati del Medio Oriente, del Nord America e della Cina - e a quelle dei vettori low cost, Easyjet e Ryanair, anch'essi con una crescita superiore al 14%.

In uno sguardo più complessivo, il 2016 ha registrato nei due aeroporti milanesi di Linate e Malpensa un totale di 28,9 milioni di passeggeri, in crescita del 3,1% rispetto al 2015, con Malpensa che ha accolto nei due terminal oltre 19 milioni e 300mila passeggeri (+4,7%) e Linate stabile a 9,7 milioni di passeggeri.

Il ritorno di Air France-Klm
Il 2017 intanto si è aperto con una grande ritorno per Sea. Nell'ottica di una più ampia strategia di rafforzamento della propria presenza sulla penisola, Air France-Klm avvierà dal 26 marzo la programmazione di due collegamenti al giorno tra Milano Linate e Parigi e uno su Amsterdam Schiphol, sempre dal Forlanini; inoltre riaprirà lo scalo a Malpensa, in estate, con 5 frequenze giornaliere sullo Charles de Gaulle e 4 sullo scalo olandese.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana