Lufthansa ed Etihadsvelano il piano di collaborazione

Il tormentone che ha tenuto banco nel mondo del trasporto aereo negli ultimi mesi potrebbe finalmente avere una fine, con il chiarimento da parte degli stessi protagonisti di una storia fatta di rumors, illazioni e parziali smentite, ovvero Etihad e Lufthansa.

È prevista per domani mattina ad Abu Dhabi la conferenza stampa destinata a fare luce su quali saranno gli accordi di collaborazione tra i due big del trasporto aereo, tema sul quale la stampa internazionale è più volte intervenuta con diverse ipotesi, la prima delle quali eventuali ingressi nei rispettivi capitali, con Alitalia come protagonista delle operazioni.

Le prime avvisaglie
Illazioni arrivate all’indomani dell’accordo siglato nei mesi scorsi e che ha visto il passaggio, con la formula del leasing, di 38 aerei dalla flotta di airberlin, di cui Etihad detiene una quota importante dell’azionariato, proprio al Gruppo Lufthansa. Un’operazione, effettuata per potenziare il braccio low cost di Lh, Eurowings, e accelerare così il processo di sviluppo del brand, che proprio ieri ha anche ricevuto il via libera da parte delle autorità competenti in Germania.

Secondo quanto riportato da Allgemeine Zeitung, il ceo di Lufthansa Carsten Spohr avrebbe anticipato che gli annunci in arrivo non riguarderanno questioni legate ai capitali delle due aziende, ma al centro degli accordi di cooperazione tra i due big ci sarebbe segmenti quali catering e mainteinance. Precisazioni che lasciano però ancora dubbi al mercato: dubbi e domande per le quali bisognerà attendere ancora 24 ore prima di avere risposte certe e definitive.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana