Anno record per il trasporto aereo, pax a quota 3,7 miliardi

Passeggeri a quota 3,7 miliardi e una domanda di trasporto aereo che cresce come mai in passato. I dati sono quelli della Iata che, esaminando il bilancio per l’intero esercizio 2016, rileva un incremento della domanda del 6,3% rispetto al 2015, a fronte di un più 5,5% della media degli ultimi dieci anni.

La capacità è salita di 6,2 punti percentuali, spingendo il load factor avanti di 0,1 punti e arrivando alla media record, per l’intero anno, dell’80,5%. Particolarmente positiva la performance di dicembre, che ha riportato una progressione della domanda di 8,8 punti rispetto allo stesso mese del 2015.

A definire una “good news story” quella del 2016 è lo stesso Alexandre de Juniac, direttore generale e ceo di Iata (nella foto), che aggiunge come sia aumentata molto anche la connettività, “con oltre 700 nuove rotte e un calo medio delle tariffe di 44 dollari rispetto al 2015: fattori, questi, decisivi per rendere ancora più accessibile il trasporto aereo. Il risultato? La cifra record di 3,7 miliardi di passeggeri”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana