Aeroporto di Bologna, 120 milioni per lo sviluppo

Prevede 120 milioni di euro di investimenti il piano di sviluppo quinquennale dell’Aeroporto di Bologna. I progetti dello scalo, che nel 2016 ha registrato un aumento del traffico passeggeri pari all’11,5% rispetto al 2015, lo scorso anno si sono concentrati sulle progettazioni preliminari per il nuovo terminal e la realizzazione della stazione del cosiddetto ‘people mover’, ossia la monorotaia che collegherà la pista alla stazione ferroviaria della città.

Quest'anno, invece, i piani prevedono la progettazione esecutiva legata all’aerostazione e al parcheggio multipiano. Negli esercizi successivi, infine, come riportato da Il Sole 24 Ore è previsto l’allargamento del terminal (cui sono destinati circa 60 milioni), che nel 2020 dovrà permettere una capacità aeroportuale di 10 milioni di passeggeri all’anno.

Nei primi nove mesi del 2016 i ricavi sono stati pari a 69 milioni, con una progressione di 15,5 punti percentuali rispetto a un anno prima. L’ebitda è stato di 22,7 milioni, mentre l’utile netto ha raggiunto i 10,1 milioni rispetto ai 5,8 di fine settembre 2015.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana