Aeroporti da incuboLa classifica mondiale

I migliori, ma anche quelli da evitare (se possibile). eDreams ha realizzato la classifica degli scali mondiali, sia per i ‘top’ che per i ‘flop’. Il ranking è stato stilato in base alle recensioni di oltre 90mila utenti che si sono imbarcati nel corso del 2016, I voti (da 1 a 5) hanno coinvolto diversi aspetti: shopping, bar e ristoranti, sale d’attesa.

Per quanto riguarda i ‘flop’, il peggior aeroporto del mondo risulta essere il berlinese Schoenefeld Airport, con un punteggio di 3,7; al secondo posto si piazza il Luton International Airport di Londra, mentre chiude il podio negativo il New York La Guardia Airport.

Gli scali italiani
Buone notizie per l’Italia, per quanto riguarda il ranking ‘top’. Anche se nessuno scalo della Penisola conquista la top ten, il comunicato di eDreams sottolinea che Malpensa e Fiumicino hanno recuperato molte posizioni rispetto allo scorso anno, piazzandosi a centro classifica. Ma l’aeroporto italiano più apprezzato è il Marco Polo di Venezia.

Gli aeroporti virtuosi
I primi tre aeroporti in assoluto sono Helsinki, Glasgow e Zurigo; la top ten prosegue con Monaco di Baviera, Francoforte, Ginera, Bangkok, Tel Aviv Ben Gurion, Oslo e Dublino.

L’importanza dello scalo per il turista di oggi viene spiegato così da Alexandra Koukoulian, country manager di eDreams Odigeo per l’Italia: “La classica vacanza di due settimane è in crisi ed è in aumento, invece, il numero di persone, ben il 40%, che in Europa sceglie di fare più soste di 3 o 4 giorni di vacanza durante l’anno. Questo spiega l’elevata attenzione dei viaggiatori al livello dei servizi forniti dall’hospitality e dal sistema commerciale e della ristorazione presente negli scali”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana