Gli aeroporti che contano: ecco la top ten mondiale

Atlanta, Pechino Dubai. Oltre 280 milioni di passeggeri movimentati sommati tra loro, il venti per cento del totale dei primi venti aeroporti mondiali per traffico passeggeri.

Si conferma anche per il 2016 il podio degli scali più trafficati del pianeta nell’annuale classifica redatta da Airport Council International. Gli aeroporti Hartsfield Jackson, con 140 milioni di pax, lo scalo internazionale cinese, a quota 94 milioni, e Dubai, 83,6 milioni, guidano il ranking mostrando anche per l’anno passato indici di crescita importanti sull’onda di un trend generale del traffico aereo in continuo incremento.

L'ascesa di Los Angeles e Shanghai
Guardando al resto della top ten, spiccano i balzi in avanti di Los Angeles e Shanghai: nel primo caso si assiste a un’ascesa dal settimo al quarto posto assoluto, grazie a un aumento di 8 punti percentuali, che l’ha portato a superare 80 milioni di pax. Debutto assoluto nelle prime dieci posizioni invece per lo scalo cinese, dalla 13esima alla nona posizione, con 66 milioni di passeggeri. Esce invece dalle prime dieci Dallas, mentre Chicago O’Hare passa dalla sesta alla quarta posizione. Completano l'elenco Tokyo (quinto), Londra (settimo), Hong Kong (ottavo), Parigi (decimo).

Per quanto riguarda la classifica legata solo al traffico internazionale, anche in questo caso prime tre posizioni confermate con Dubai davanti a Londra e Hong Kong.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana