Aeroporti italiani, impegni miliardari Ecco come saranno

In arrivo una raffica di investimenti miliardari per gli aeroporti italiani. È il report Enac a fotografare lo stato delle infrastrutture aeroportuali, che nei prossimi 5 anni vedranno un investimento di 4,2 miliardi di euro per la loro riqualificazione.

Si tratta di risorse quasi per intero versate dagli stessi gestori, che in particolar modo su Roma Fiumicino, Milano e Venezia focalizzano buona parte degli impegni.

Occhi su Roma Fiumicino
Nel prossimo quinquennio si assisterà dunque a un investimento di oltre 1,75 miliardi solo  per lo scalo del Leonardo da Vinci, oggetto già negli scorsi mesi di un intenso reatylig che ha portato all’apertura del Terminal E, inaugurato a dicembre scorso.

I nuovi impegni porteranno a una riqualificazione del Terminal A, che aumenterà la capacità dello scalo di 4 milioni di passeggeri ulteriori.

Il restyling di Linate
Tra i due poli milanesi di Linate e Malpensa, Sea è pronta a mettere sul piatto oltre 500 milioni di euro, destinati da un lato al Forlanini, che dopo un quarto di secolo si rifarà il look. In previsione, come riporta Il Sole 24 Ore, il collegamento diretto con la linea della metropolitana 4, il rifacimento della facciata e del piazzale.

Anche a Malpensa sono previsti lavori in corso, con la riqualificazione del T1 e del T2, interamente dedicato a easyJet.

Bergamo, Venezia e Bologna: come diventeranno
Sei i nuovi gate che si aggiungeranno entro il 2020 a Orio al Serio, grazie a un impegno economico superiore ai 113 milioni di euro, mentre a Venezia, dopo l’inaugurazione delle infrastrutture del water terminal e del moving walkaway, nei prossimi mesi è previsto l’ampliamento dei piazzali e la riqualificazione del terminal passeggeri.

Bologna, infine, sarà oggetto di un intervento dedicato alla connessione con il territorio, grazie al ‘People mover’: l’opera, prevista per la metà del 2019, collegherà la stazione centrale al terminal voli in poco più di 7 minuti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana