Alitalia, corsa contro il tempo: tutti i tagli dei commissari

Assicurazioni, contratti di leasing, costi del personale, congelamento dei crediti. Si concentra su queste voci il tour de force che i tre commissari di Alitalia, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, dovranno affrontare.

Una corsa contro il tempo, considerato che le perdite della compagnia stanno aumentando (altri 200 milioni nel primo trimestre, secondo quanto riportato nell’edizione odierna di Repubblica) e i tagli diventano non solo necessari, ma urgenti, per consentire al vettore di garantire l’operatività.

Sul fronte della forza lavoro, mercoledì è in programma il primo incontro con i sindacati, durante il quale probabilmente non si parlerà ancora di cifre, me verrà messo in chiaro che i tagli saranno con tutta probabilità pesanti.

Percorso più complesso sul fronte dei contratti di leasing degli aerei, per i quali l’obiettivo dei commissari è riuscire a strappare contratti più agevoli e più in linea con i valori di mercato; verranno invece tagliati o rivisti polizze assicurative e derivati sui carburanti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana