Alitalia, corsa contro il tempo: tutti i tagli dei commissari

08/05/2017
10:15
Leggi anche: Alitalia

Assicurazioni, contratti di leasing, costi del personale, congelamento dei crediti. Si concentra su queste voci il tour de force che i tre commissari di Alitalia, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, dovranno affrontare.

Pubblicità

Una corsa contro il tempo, considerato che le perdite della compagnia stanno aumentando (altri 200 milioni nel primo trimestre, secondo quanto riportato nell’edizione odierna di Repubblica) e i tagli diventano non solo necessari, ma urgenti, per consentire al vettore di garantire l’operatività.

Sul fronte della forza lavoro, mercoledì è in programma il primo incontro con i sindacati, durante il quale probabilmente non si parlerà ancora di cifre, me verrà messo in chiaro che i tagli saranno con tutta probabilità pesanti.

Percorso più complesso sul fronte dei contratti di leasing degli aerei, per i quali l’obiettivo dei commissari è riuscire a strappare contratti più agevoli e più in linea con i valori di mercato; verranno invece tagliati o rivisti polizze assicurative e derivati sui carburanti.

Leggi anche: Alitalia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook