Alternanza scuola-lavoro: gli studenti a bordo delle navi Grimaldi

Un percorso formativo che nel 2017 ha coinvolto oltre 190 scuole. È quello proposto da Grimaldi Lines a bordo della sua flotta con ‘Grimaldi Educa’, l’iniziativa che consente agli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali di tutta Italia di imbarcarsi per vivere in prima persona l’esperienza lavorativa di bordo.

I percorsi formativi del progetto Grimaldi Educa possono essere realizzati in tutte le unità della compagnia dirette in Sardegna, Sicilia, Spagna e Grecia. Agli Istituti Nautici e Tecnici ad indirizzo industriale, elettrotecnico, informatico, meccanico e trasporti e logistica vengono proposte attività di familiarizzazione con le professioni di coperta e macchina.

Tirocini di orientamento
Gli studenti degli Istituti Alberghieri e Turistici affiancano invece alle figure professionali di camera e di catering, quest’ultimo a cura del gestore del servizio Ligabue Spa, l’ulteriore opportunità di essere successivamente selezionati per un tirocinio di orientamento o per un contratto a tempo determinato. Al termine dei percorsi gli studenti più meritevoli ricevono l’attestato di Ambasciatore dell’Alternanza.

Della proposta di percorsi formativi fa parte anche il viaggio evento Ifs – Impresa Formativa Simulata che, organizzato da Grimaldi Lines Tour Operator in collaborazione con Confao ed Educational Tour, propone ai ragazzi una vera e propria esperienza di orientamento al lavoro attraverso simulazioni d’impresa, scambi commerciali e attività di compravendita con moneta virtuale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana