I nodi dell'incoming nella costa adriatica: a Rimini il First Adriatic Travel Forum

Perché gli arrivi da Germania, Cina e Russia nell’area di Romagna, Umbria e Marche rappresentano solo il 4% dei dati registrati a livello nazionale? Cosa si può fare per aumentare lo share di questi mercati in quella che rappresenta la prima piattaforma ricettiva europea?

Queste le domande cui intende dare risposta ‘First Adriatic Travel Forum - Rimini aeroporto e la governance del traffico turistico da Germania, Russia e Cina nella costa adriatica centrale’. Il convegno si terrà lunedì 15 maggio ed è organizzato da AIRiminum 2014, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino ‘Federico Fellini’.

I partecipanti
Vedrà la partecipazione di Dorina Bianchi, Sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con delega al Turismo; Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti; Alessio Quaranta, direttore generale dell’Enac; Kirill Chernakov, counsellor of chairman del Saint Petersburg Committee for Tourism Development e Andrea Canapa, della Fondazione Italia-Cina; Thorsten Astheimer, di Fraport AG - società di gestione dell’Aeroporto di Francoforte; Alessia Mariotti, docente di Geografia Politico-Economica e Direttrice del Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna; Leonardo Corbucci e Laura Fincato, rispettivamente amministratore delegato e presidente di AIRiminum 2014. Moderatore del dibattito sarà Roberto Gentile, fondatore del ‘Club delle Teste Pensanti’ primo think tank del settore del turismo.

Le potenzialità dell'area
L’incontro sarà l’occasione per discutere sulle potenzialità dell’area di posizionarsi sui mercati internazionali in una logica integrata sia dal punto di vista dei tre aeroporti coinvolti - Rimini, Ancona e Perugia -, sia da quello della commercializzazione comune del prodotto turistico.

Si analizzerà, tra gli altri temi, anche quello della connettività aerea, esaminando il network dei voli dai tre aeroporti e l’esistenza o meno di una strategia coordinata tra gli scali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana