Alitalia e i suoi alleatiUna storia senza lieto fine

Air France-Klm, Iag, Lufthansa e le low cost Ryanair e Norwegian, ma anche, tra gli extra-europei, Etihad, Delta e Qatar. “A parte alcuni dipendenti scontenti, nessuno potrebbe aver bisogno di Alitalia”. Una conclusione amara, d’effetto, firmata dalla Capa, Centre for Aviation, che si occupa da anni di analizzare il comparto dell’aviazione e che sembra apporre la parola fine alla questione Alitalia.

È quanto si legge sul sito web della società stessa, che prende in esame gli scenari delle possibili alleanze della compagnia aerea italiana e ne fa un approfondito excursus, dalle intese del passato sino a quelle che potrebbero arrivare domani.

I possibili contendenti europei
I tre colossi europei che potrebbero essere interessati all’acquisto di Alitalia, riporta l’analisi Capa, sono Iag, Air France-Klm e Lufthansa.

Il gigante che raduna Iberia, British Airways e Vueling, se non fosse per la base di Roma Fiumicino in cui la low cost ha una base, pare esclusa dal contest per una questione di prossimità.

Air France-Klm è l’occasione persa di ormai quelche stagione fa, evidenzia la Capa, mentre Lufthansa potrebbe in qualche modo essere interessata (nonostante le varie smentite arrivate a più riprese), quantomeno per la triangolazione che la vede coinvolta nell’accordo commerciale con Etihad e nello scambio di aerei da airberlin a integrazione di Eurowings. Ma per il tema Alitalia in senso stretto, i tempi sono ancora troppo prematuri: meglio attendere cosa succederà tra qualche mese per valutare un eventuale ingresso in campo. Stesso approccio che sembrerebero avere i player del low cost.

Lo scenario al di fuori degli europei
Sul fronte extra-continentale, Etihad ha già detto “di aver fatto tutto il possibile”, dichiarazione che equivale a un “non ci impegneremo oltre”; Delta Air Lines, già impegnata con Az nella joint venture transatlantica con Af-Klm, pare ben distante da un ulteriore coinvolgimento. Infine, Qatar Airways con il 49% in Meridiana, per ora sembra fuori discussione.

Secondo la Capa, Alitalia “è una compagnia aerea di cui non c’è più alcun bisogno sul fronte commerciale”. Ora la parola passa al mercato, con il bando di endita che scade tra pochi giorni. R. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana