Alitalia, l'ora delle buste:
le ipotesi sugli acquirenti

05/06/2017
10:09
Leggi anche: Alitalia

Primo passaggio cruciale per la vendita di Alitalia. Oggi alle 18, come riportato dal bando, scadrà il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per acquistare la compagnia. E iniziano già a circolare le prime ipotesi sul possibile contenuto delle buste.

Pubblicità

Secondo quanto riporta La Stampa (ma le indiscrezioni vengono riprese anche da altri organi di informazione), in corsa potrebbero esserci alcuni gruppi cinesi. Ma i rumors parlano anche di un interessamento da parte di Delta (membro della famosa  alleanza atlantica insieme ad Alitalia e Air France-Klm).

L'apertura delle buste
Quello di oggi, comunque, sarà solo il primo passaggio, dal momento che le manifestazioni di interesse non saranno in nessun modo vincolanti. Dopo l’apertura delle buste, i soggetti interessati avranno circa un mese per studiare le cifre della compagnia; le offerte non vincolanti, secondo le previsoni, dovranno arrivare a fine luglio e quelle vincolanti a ottobre.

Ma, stando sempre a quanto riportato da La Stampa, potrebbero arrivare anche altri bandi. Il tutto ruoterà attorni al nuovo piano industriale, che disegnerà la fisionomia dell’azienda, andando a incidere ovviamente anche sulle offerte per l’acquisto.

C’è però da sottolineare che il bando pubblicato nelle scorse settimane non esclude colpi di scena, con l’ingresso di nuovi soggetti interessati anche a gara inoltrata: il documento, infatti, apre le porte ad eventuali alleanze da parte dei partecipanti anche con realtà che non abbiano manifestato il loro interesse.

Leggi anche: Alitalia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook