Sciopero trasportiTraghetti, treni, aerei Cosa c’è da sapere prima di partire

Oggi è davvero il venerdì nero per i trasporti in Italia. La giornata è infatti caratterizzata dal blocco contemporaneo di tutti i trasporti, dagli aerei ai traghetti, dai treni ai bus alle metropolitane fino a vaporetti di Venezia per scioperi indetti in tutto il comparto.

Ecco cosa sta succedendo nei diversi settori e quali sono gli orari di tutela per i viaggiatori.

Trasporto aereo
L’astensione dal lavoro indetta a livello nazionale riguarda i lavoratori del settore aereo e di quello aeroportuale ed è partita a mezzanotte di ieri per concludersi alle 23.59 di oggi. Le fasce di tutela sono previste dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Alcune compagnie aeree, fra le quali Alitalia, hanno messo in campo piani di riprotezione per limitare i disagi. Garantito anche il collegamento fra Roma Fiumicino e Stazione Termini anche con bus sostitutivi.

Treni: orari e linee garantite
Lo sciopero del trasporto ferroviario è iniziato alle 21 di ieri sera e si concluderà alle 21 di oggi. Garantite tutte le Frecce, mentre sul sito di Trenitalia è presente l’elenco dei treni assicurati per le giornate di sciopero. Le fasce di tutela per i treni regionali sono quelle classiche, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Anche Ntv Italo ha pubblicato sul suo sito la lista dei treni garantiti.

Bus e metropolitane
Lo sciopero dei mezzi pubblici è iniziato alla mezzanotte di ieri, giovedì 15 giugno e si concluderà alla mezzanotte di oggi. Ogni città osserverà orari diversi: Milano prevede fasce di garanzia dall’inizio del servizio fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18 mentre a Roma la situazione è più complessa, perché gli scioperi indetti sono due, quello di 24 ore proclamato dai sindacati di base, cui si aggiunge un’agitazione di 4 ore, tra le 11 e le 15, convocata dal sindacato Sul. Le fasce di garanzia per il trasporto pubblico di Roma vanno da inizio servizio alle ore 8:30 e dalle ore 17 alle 20.

Stop anche ai traghetti
Lo sciopero di traghetti e navi per le isole maggiori si svolgerà da un'ora prima delle partenze del 16 giugno, mentre per le isole minori stop alle navi dalla mezzanotte di ieri alle 24 di oggi.
Fermi anche i vaporetti a Venezia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana