Storia della compagnia in kilt e del volo di linea più corto del mondo

È il volo di linea più corto del mondo, con i suoi 90 secondi di durata. E a bordo del velivolo, pilota a parte (senza co-pilota), possono trovare posto solo 8 passeggeri.

Si tratta di uno dei collegamenti che l’aerolinea Loganair, pronta a debuttare con il proprio brand dal 1° settembre, ha messo in programmazione per servire gli aeroporti di Westray e Papa Westray, distanti tra loro neanche 3 chilometri. Alla durata di crociera bisogna poi aggiungere gli 11 minuti di decollo e atterraggio.

Secondo quanto riporta Bloomberg, il vettore, sino al prossimo 31 agosto vincolato a un accordo di franchisee con il Gruppo Flybe, sta mettendo a punto un’operazione ‘indipendentista’, testimoniata anche dal rinnovo della livrea dei suoi aeromobili.

Per sottolineare l’appartenenza al territorio, le code dei velivoli Loganair porteranno ora ritratta una fantasia Tartan, che entrerà a far parte degli oltre 11.700 pattren racchiusi nello Scottish Register of Tartans.

Loganair, fondata nel 1962, ha volato sotto la proprietà di British Airways tra il 1994 e il 2008 e successivamente sotto l’egida Flybe e sembra ora pronta a spiccare il volo da sola.

Stando a quanto riporta Bloomberg, le prossime mosse, che includono dal 1° settembre anche un nuovo portale di booking e un nuovo piao tariffario, potrebbero però prevedere un riavvicinamento al network della ex-proprietaria British da Londra Heatrow per servire le Highlands scozzesi. In un breve video, tute le novità in arrivo per il vettore scozzese.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana