Troppi ritardi nelle partenze dei voli: parte l'appello all'Ue

Le associazioni di categora legate al trasporto aereo europeo, dalla Iata ad Airlines 4 Europe insieme ad Aci, Era e Aire, fanno fronte comune contro i disagi causati dal rafforzamento dei controlli negli aeroporti del Vecchio Continente.

Le sigle in questione hanno infatti inviato una lettera al Consiglio dei ministri dell’Unione europea affinché vengano messe a punto misure urgenti per contrastare l’aumento dei ritardi causato proprio dai maggiori controlli effettuati negli scali.

Secondo il documento, infatti, tra aprile e giugno il numero dei voli partiti in ritardo è aumentato del 97 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il tempo medio di ritardo è cresciuto di 30 punti percentuali. Dati che stanno avendo importanti ripercussioni sugli attori dell’industria oltre che sui passeggeri, che in molti casi nojn sono riusciti ad arrivare in tempo al gate e quindi hanno perso il volo.

Tra le richieste fatte all’Ue, in particolare un aumento degli addetti alla dogana e dei punti di controllo automatizzati.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana