Alitalia-airberlin,destini paralleli

È la seconda compagnia del suo Paese, recentemente ha visto la presenza nel proprio azionariato di Etihad e sta per essere ceduta. La descrizione si potrebbe adattare sia ad Alitalia sia ad airberlin: i destini delle due compagnie, del resto, sembrano ormai essere legati a doppio filo.

Anche perché il processo di vendita che, seppure con modalità diverse, sta riguardando entrambe le società vede l’interessamento di Lufthansa.

Su TTG Magazine in distribuzione e sfogliabile online con la digital edition, l’analisi dei possibili scenari che si potrebbero creare se il colosso tedesco mettesse le mani sia sul vettore italiano che sui colleghi di Berlino. Tra acquisti in blocco, spezzatini e trattative con i Governi, Lh potrebbe diventare il vero ago della bilancia nel mondo dei trasporti europeo.

Le mosse dei competitor
Tuttavia, in entrambe le vicende restano ancora molti dettagli da definire. E i colpi di scena non sono assolutamente esclusi, visto che su questi due fronti si giocherà una partita decisa per il Vecchio Continente. Non bisogna infatti dimenticare che anche le low cost più agguerrite, Ryanair ed easyJet, hanno fatto le loro rispettive mosse sullo scacchiere.

Intanto, il panorama italiano si prepara all’ingresso di Blue Panorama nella famiglia di Uvet.

IL SERVIZIO COMPLETO SU TTG MAGAZINE, CONSULTABILE ANCHE ONLINE A QUESTO LINK

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana