Fs acquisisce la piena proprietà delle ferrovie greche Trainose

Per un controvalore di 45 milioni di euro Fs ha acquisito la proprietà di Trainose, il principale vettore ferroviario della Grecia, che fornisce servizi di trasporto merci e passeggeri. Il closing è avvenuto nel corso del vertice bilaterale Italia-Grecia che si è svolto oggi a Corfù, dopo il via libera dell’Unione Europea.

L’operazione "è un'ulteriore e importante tappa nel processo di espansione internazionale del Gruppo FS, come previsto dal Piano industriale 2017-2026 – sottolinea Renato Mazzoncini (nella foto), amministratore delegato e direttore generale di Fs Italiane -. L’acquisizione di Trainose rappresenta anche un’occasione di crescita e sviluppo per le ferrovie greche che da ora in poi potranno contare sul know how e l’esperienza del Gruppo FS Italiane".

“Ci stiamo trasformando – ha aggiunto l’a.d. - in un grande player europeo di mobilità e siamo già uno dei principali operatori sia nel mercato ferroviario, viaggiatori e merci, sia in quello del trasporto pubblico locale. Le attività all’estero del Gruppo attualmente valgono circa il 15% dei ricavi, dato che sale a circa il 17% se considerato su base annua. Il nostro obiettivo è passare, entro il 2026, da uno a quattro miliardi di fatturato”.

Trainose nel 2016 ha trasportato 15,6 milioni di persone, di cui 10,1 milioni in ambito suburbano e 5,5 milioni in ambito regionale, e 1,1 milioni di tonnellate di merci, con circa 120 milioni di ricavi e un utile di 3,3 milioni di euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana