Allarme truffa nelle agenzie: "Attenti alle false mail Iata". Ecco come difendersi

Comunicazioni mail contraffatte, con loghi e nomi di veri membri dello staff, ma mai inviate dall’associazione delle compagnie aeree. L’allarme arriva dalla stessa Iata, che con una comunicazione denuncia una serie di comunicazioni fraudolente ‘travestite’ da comunicazioni Iata.

A questo proposito, l’associazione ha diffuso un documento che spiega nel dettaglio quali sono i rischi e come difendersi dalle mail fraudolente.

Inoltre, sempre sul sito Iata è disponibile un elenco degli indirizzi mail che sono già stati segnalati come mittenti di mail ingannevoli. Tra questi, diversi fanno riferimento al bsp, il sistema di pagamenti Iata. E, dunque, potrebbero puntare anche ai dati finanziari delle agenzie di viaggi.

In generale, è necessario fare attenzione all’indirizzo: spesso il dominio non è ‘@iata.org’; o, nel caso in cui sia contraffatto l’indirizzo del mittente per comparire verosimile, il dominio dell’indirizzo di risposta è differente.

Nella comunicazione, Iata sottolinea che i truffatori contattato le loro vittime per email o per telefono, chiedendo il pagamento di prodotti o servizi, o nuora il saldo di importi dovuti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana