Trenitalia: i nuovi treni Rock e Pop in anteprima in Piazza Castello a Torino

Due treni ‘parcheggiati’ in mezzo a una piazza, in un’area riservata ai pedoni. Non è uno scherzo: è l’area allestita da Trenitalia in piazza Castello a Torino per la presentazione in anteprima dei nuovi convogli Rock e Pop, che entreranno in servizio nel 2019.

Nel Villaggio Trenitalia, infatti, sono stati posizionati due modelli in scala 1:1, presentati oggi dall’amministratore delegato di Fs Italiane Renato Mazzoncini e dall’amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono. Da oggi fino all’8 novembre, dalle 10 alle 20, i visitatori potranno salire a bordo per conoscere e apprezzare nel dettaglio le caratteristiche dei nuovi treni.

“L’accordo quadro siglato da Trenitalia - si legge nella nota - prevede la fornitura di 300 Rock da Hitachi Rail Italy e 150 Pop da Alstom Italia per una fornitura complessiva di 450 convogli e un investimento di oltre 4 miliardi di euro”. Il tutto con l’obiettivo “di avere un ritmo di fornitura che superi i 13 treni al mese, da consegnare in coerenza con i Contratti di servizio che le Regioni hanno sottoscritto e sottoscriveranno con l’impresa di trasporto del Gruppo Fs Italiane. Questo potrà condurre entro il 2023 ad un rinnovo del 75 per cento della flotta Trenitalia che vedrà scendere l’età media dei suoi treni da 19,7 (2016) a 10,9 anni”

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana