Uvet-Blue Panorama,conto alla rovescia Si avvicina il closing

È atteso entro il prossimo 15 dicembre il closing per Blue Panorama. La compagnia aerea fondata da Franco Pecci per cui il Gruppo Uvet di Luca Patanè ha presentato un’offerta di acquisto, passerà dunque di mano entro l’anno nuovo.

Le tempistiche sono state definite nel corso di un incontro che nei giorni scorsi si è svolto al Ministero dello Sviluppo Economico, tra rappresentanti delle organizzazioni sindacali, il commissario straordinario di Bpa Giuseppe Leogrande e rappresentanti del Mise stesso.

Stando a quanto si legge sul verbale dell’incontro pubblicato sul sito dell’Anpav, l’Associazione nazionale professionale degli assistenti di volo, la procedura di cessione dovrebbe proseguire senza intoppi.

Il via libera del Ministero dello Sviluppo Economico
L’avvocato Leogrande ha infatti confermato “di aver trasmesso al comitato di sorveglianza l’offerta vincolante ricevuta dal futuro acquirente e di averne ricevuto al riguardo parere favorevole - si legge nella nota -. Successivamente, il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato la cessione”.

In questo periodo di transizione, inoltre, l’avvocato Leogrande ha precisato che “si sta procedendo  a definire le ultime clausole contrattuali, con l’obiettivo di arrivare al closing entro il 15 dicembre 2017”.

Il ruolo dell'Antitrust
Anche l’Antitrust è stato chiamato in causa in questa procedura di cessione, che porterà a un gruppo dalla forte connotazione a integrazione verticale, come aveva sottolineato anche Luca Patanè nel corso del’intervista Mezzogiorno di Fuoco svoltasi in occasione dell’ultimo TTG Incontri.

Sul documento si legge infatti che “è stato notificato l’Antitrust, dato che la dimensione del Gruppo che ne nascerebbe, che già comprende tour operator e strutture di accoglienza turistica, ne richiede l’approvazione”.

I primi progetti
Intanto i primi progetti che il presidente di Uvet Patanè avrebbe in serbo per la compagnia aerea erano stati svelati nel corso dell'estate: il top manager aveva detto di voler mettere in campo dieci aerei e di voler mantenere la intatta la sqaudra di manager che in queste ultime stagioni ha portato avanti il business di Bpa. E la presenza di Giancarlo Zeni, amministratore delegato della compagnia, sul palco del BIZ Travel Forum in programma per domani e dopodomani a Milano sembra proprio sancire questa intenzione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana