La carta di creditodell’agenzia di viaggi per pagare i biglietti: la novità di Iata

Non è raro che gli agenti di viaggi, per svariati motivi, si trovino a dover pagare biglietti aerei con la propria carta di credito per conto del cliente. Ora, con la rivoluzione di NewGen Iss, questa abitudine potrebbe estendersi anche al sistema di pagamento della Iata: in altre parole, gli agenti tra non molto potrebbero avere l’opportunità di pagare i biglietti acquistati tramite il circuito Iata, ovvero l’attuale Bsp, con la propria carta di credito.

L’opportunità compare tra le righe, appunto, di NewGen Iss, il sistema che rappresenta l’evoluzione del Bsp ed entrerà gradualmente in vigore a partire dal prossimo marzo.

La 'trasparenza nei pagamenti'
Tra i punti chiave del nuovo meccanismo, infatti, c’è la cosiddetta Tip, ovvero Trasparency in payments. Si tratta di un sistema che comunica alle compagnie aeree i dettagli della transazione (mentre oggi i vettori possono consultare solo il saldo). Tip, inoltre, consente agli agenti di pagare tramite la propria carta di credito, previo consenso della compagnia aerea stessa.

La possibilità di usare la propria carta, dunque, dovrà essere soggetta a un accordo preventivo tra il singolo vettore e il dettagliante. Ma l’opportunità, comunque, è stata messa nero su bianco.

In base a quanto afferma Iata in una nota, si tratterrebbe solo di un primo passo: l’obiettivo, infatti, sarebbe quello di ampliare il ventaglio dei sistemi di pagamento disponibili, introducendo anche nuove formule.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana