Le previsioni di Iata: "Nel 2018 utili e traffico in crescita nel trasporto aereo"

Utili in crescita per il quarto anno consecutivo. È in salute il mercato del trasporto aereo, secondo l’ultimo outlook Iata.

Per il 2018 si prevedono risultati record, si legge su il Sole 24 Ore, con utili a 38,4 miliardi, mentre per l'anno in corso sono state riviste al rialzo le previsioni di crescita degli utili: si stimano infatti 34,5 miliardi di dollari, rispetto ai 31,4 miliardi stimati a giugno.

A contribuire alla crescita tutte le aeree del mercato, ad eccezione dell’Africa.

Tariffe e passeggeri
Si prevedono in aumento le tariffe, a causa della crescita dei costi di carburante e dei salari. Mentre, per quanto riguarda il traffico passeggeri, il 2017 si chiuderà con un totale di 4,1 milioni di persone movimentate. Numeri che saliranno a 4,3 milioni nel 2018, con un load factor medio dell’81,4%.  

Previsti in crescita anche gli utili netti per biglietto, che passeranno dagli 8,45 dollari del 2017 agli 8,9; e il fatturato, che il prossimo anno aumenterà del 9,4%.

Cresce l'Europa
Guardando la situazione area per area, il 2018 vedrà in espansione il mercato europeo, dove si stimano utili per 11,5 miliardi, rispetto ai 9,8 di quest’anno. Mentre peseranno gli aumenti del costo carburante e dei salari negli Usa. Buone le previsioni per Asia e America Latina, mentre si mostrerà in difficoltà il mercato mediorientale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana