Ciclone Bomba in Usa: gli aggiornamenti sui voli

Situazione critica nella Costa Est degli Stati Uniti per il passaggio del ciclone Bomba, che ha provocato ingenti nevicate e temperature polari, con pesanti ripercussioni sui collegamenti aerei, anche nelle rotte sull’Italia.

L’ultimo bollettino parla di circa 27mila voli cancellati in totale negli aeroporti dell’area coinvolta; ieri inoltre è stato chiuso l’aeroporto di New York Jfk e solo in questo scalo i voli soppressi sono stati 3.300. Ora la situazione dovrebbe andare lentamente migliorando, considerando anche che da questa mattina (ora locale, le 13 in Italia) l'aeroporto principale della Grande Mela ha riaperto. Una progressiva riattivazione dei voli che, però, non impedirà almeno nella giornata odierna che si verifichino cancellazioni e ritardi. Secondo quanto emerge dal tabellone del Jfk, la precedenza verrà data ai voli lungo raggio e lo schedule per le tratte verso l'Italia sembra essere regolare. Un sospiro di sollievo per i numerosi turisti che hanno scelto gli States per la loro vacanza delle festività.

Sul fronte delle partenze dall'Italia a Malpensa oggi non sono state operate le rotte previste sulla Grande Mela di Alitalia, Delta, American e United. Situazione diversa invece  a Roma Fiumicino, dove, dopo la cancellazione deii collegamenti previsti in arrivo oggi da New York e Boston di Alitalia e quello di United, sempre da New York, in queste ore sono ripartiti i voli di Alitalia. Situazione regolare invece per i voli su Miami e Philadelphia.

Le informazioni di Alitalia per i passeggeri
Sul sito di Alitalia, intanto, la compagnia ha pubblicato alcune informazioni per i passeggeri coinvolti: “Invitiamo tutti i viaggiatori a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito Alitalia.com, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero), oppure contattando l’agenzia di viaggi dove hanno acquistato il biglietto”.

I passeggeri con un biglietto Alitalia acquistato entro il 2 gennaio (incluso), in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, inoltre, “potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) fino all'8 gennaio. La politica di riprotezione si applica solo ai voli in partenza il 4 e 5 gennaio 2018”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana