Norwegian si fa premiumIl low cost non basta più

Nuovi voli per l’Argentina, potenziamento del network dall’Italia con il diretto Malpensa-Los Angeles da giugno e investimenti sul segmento premium. Sono solo alcuni dei progetti che Norwegian ha in serbo per il 2018, anno in cui l’Italia si riconfermerà uno dei mercati strategici.

La compagnia aerea presieduta da Bjorn Kjos ha messo in archivio un 2017 con 33 milioni di passeggeri movimentati a livello globale, 3,8 milioni in più rispetto al 2016, un load factor dell’87,5% e una forte voglia di competere ad alti livelli con il mercato delle major.

L’esigenza della cassa
L’aspetto tariffario è di fatto il più attraente, visto che i nuovi servizi per l’Argentina sono i vendita a meno di 300 sterline, sebbene sia ormai chiaro ai più che per acquistare un volo davvero a prezzo d’occasione ènecessario muoversi con largo anticipo e acquistare solo i servizi base, in vera filosofia low cost.

Anche perché la sostenibilità di cassa continua a essere uno dei diktat imprescindibili anche per il vettore nordeuropeo e corteggiare il segmento ad alta redditività si fa un’esigenza. Il 2018 vedrà dunque Norwegian lanciare le nuove cabine Premium, più ampie di quelle attuali,  a bordo dei B787 che entreranno in flotta, sulla scia di quanto già annunciato dai competitor europei Joon ed Eurowings.

Oltre alle cabine di classe alta, a bordo dei nuovi aeromobili Norwegian sbarcherà anche il wi-fi, altra conditio sine qua non i viaggiatori top preferirebbero optare per altre compagnie.

Sviluppo del network
In ogni caso, la voglia di aggredire il mercato ai norvegesi guidati da Kjos pare non mancare. Dal 14 febbraio prenderanno di fatto il via i collegamenti sull’Argentina da Gatwick e presto l’operazione potrebbe replicarsi anche da Milano, come aveva anticipato nelle settimane scorse il responsabile comunicazione del vettore Alfons Claver.

Da Milano a giugno 2018 sarà poi operativo il servizio su Los Angeles, mentre altre destinazioni degli States come Austin e Chicago si aggiungeranno al network in partenza da Gatwick dalla primavera. L’Italia conrtinuerà a giocare un ruolo strategico nei progetti dell’aerolinea, che ha rilanciato la scommessa per il 2018 anche su Roma Fiumicino e grazie alla piattaforma Worldwide di easyJet dalla nostra Penisola consente l’accesso a un vasto network lungo raggio a basso costo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana