Traffico aereo in Italia da record, superata la soglia dei 175 milioni di pax

È di 175,4 milioni di passeggeri il nuovo record del sistema aeroportuale italiano. I dati diffusi da Assaeroporti relativi al consuntivo 2017 fanno infatti emergere una crescita consistente per il settore, +6,4 per cento, che in termini assoluti si traduce in oltre 10 milioni di pax in più rispetto allo scorso anno.

A trainare la crescita il traffico aereo internazionale, con un incremento di 8,5 punti percentuali per quanto riguarda le rotte sui Paesi dell’Unione europea e del 7,9 per cento per i voli extra-Ue, mentre sul fronte dei voli nazionali l’aumento dei passeggeri è pari a 3 punti percentuali. Migliora anche il dato relativo ai movimenti aerei, +3,2 per cento, per un totale di 1,55 milioni.

Per quanto riguarda i singoli aeroporti, la classifica dei primi cinque riane invariata, con Fiumicino in vetta con 41 milioni di pax, seguito da Malpensa (22,2), Bergamo (12,3), Venezia (10,4) e Linate (9,5). Quest’ultimo è ormai insidiato a breve distanza da Catania, che ha superato per la prima volta i 10 milioni. Completano la top ten Napoli, Bologna, Ciampino e Palermo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana