Cesira Ton, storia della donna che visse 20 anni all'aeroporto di Malpensa

Per quasi venti anni Cesira Ton si è svegliata tutte le mattine su una panchina dell’aeroporto di Milano Malpensa. Dal 1999 ha trascorso ogni giorno della sua vita tra i passeggeri e i dipendenti dello scalo, proprio come il presonaggio interpretato da Tom Hanks in The Terminal. Ora, giunta all’età di 78 anni la donna, conosciuta come ‘Emilietta’, è costretta ad abbandonare l’aeroporto.

Non per sua volontà. Perché il giorno in cui Cesira scelse di fermarsi nello scalo lombardo, si legge su Corriere.it, lo fece per mantenere una promessa: quella di non muoversi da lì fino a quando le autorità non le avrebbero concesso di ritornare a Mauritius per riabbracciare i suoi figli.

A fermarla è stato altro. Dopo vent’anni passati a lavare i vestiti negli bagni dello scalo e a mangiare cibo scaldato con un fornelletto da campeggio, l'età avanzata e la salute precaria hanno costretto Cesira a tornare a una vita normale.

Il suo caso non ha lasciato però indifferente nessuno. La società di gestione (Sea) starebbe infatti lavorando con la Croce Rossa e il Comune di Ferno (paese di residenza della donna) per trovarle una casa.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana