Alitalia in versione popCosì cambia immagine

Il futuro di Alitalia è anche una questione di immagine. Mentre si attende la fatidica data del 30 aprile, quando, Palazzo Chigi permettendo, si sveleranno le carte della vendita, il vettore, sotto l’egida dei tre super commissari, lavora alla costruzione di una nuova definizione di sé, sfoggiando un lato più amichevole (friendly azzarderebbero alcuni) e positivo con stampa e trade e sfoderando persino alcuni dei personaggi più popolari dello showbusiness italiano.

“Siamo qui non per fallire ma per vincere”, ha detto il cco Fabio Lazzerini dal palco dell’evento riservato ai top partner ‘The future is looking up’, svoltosi ieri a Roma. Alla percezione di incertezza che pervade nell’opinione pubblica e nelle redazioni delle testate circa il suo futuro, Alitalia contrappone un messaggio di forza e lungimiranza che, per citare l’evento, “guarda in alto”. Lo fa confermando gli impegni annunciati sul lungo raggio, chiamando al suo fianco la presidente Enit Evelina Christillin e Alberto Angela e annunciando nuove divise “disegnate da Alberta Ferretti, un minimo più famosa di altri stilisti”, come ha tenuto a precisare il cco.

La costruzione dell'immagine
Una costruzione di immagine evidente nella recente ‘operazione Pausini’. Un’icona della musica nostrana, dal volto solare e di successo internazionale, che non può che rappresentare a pieno quei valori di italianità di cui la compagnia vuol farsi porta bandiera unica e incontrastata, seppur con umiltà. “Non vogliamo essere la compagnia di bandiera per diritto di censo o perché abbiamo avuto un passato glorioso – ha spiegato Lazzerini -. Vogliamo meritare di essere la compagnia di bandiera”.

Perché i passi da fare sono ancora molti, e lo sa bene il commissario Luigi Gubitosi quando dice che “le cose vanno molto meglio, ma bisogna migliorare molto per raggiungere lo stato di eccellenza. Siamo riusciti ad aumentare i nostri ricavi, cresciuti nel primo trimestre del 4%”. E quando si lascia andare a una battuta: “Lazzerini è arrivato in Alitalia 8 mesi fa. Sono stati dei momenti intensi. È come se avessimo lavorato insieme 8 anni”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana