Iberia e la strategia Iag-Norwegian: le ragioni di una scalata

L’acquisto di una piccola quota di Norwegian da parte di Iag è stato un colpo a sorpresa. Ma dietro potrebbe esserci una strategia meno complessa di quanto si pensi, anche a giudicare dalle precisazioni fatte dalla stessa Iag nella giornata di ieri. E al centro di tutto, secondo quanto afferma un’analisi pubblicata dal portale trade spagnolo preferente.com, ci sarebbe Iberia e la sua posizione sul mercato.

Lo scacchiere spagnolo
Secondo quanto affermato dal portale iberico, infatti, la compagnia aerea spagnola sarebbe stata incalzata, negli ultimi tempi, soprattutto da due competitor: Air Europa e Norwegian, questa seconda in relazione ai voli low cost lungo raggio. E l’idea che sarebbe alla base del tentativo di scalata da parte di Iag (ci cui Iberia fa parte) alla compagnia aerea norvegese. Nella nota diramata dal gruppo anglo-iberico, infatti, si faceva esplicito riferimento all’ipotesi di un’offerta per l’intera Norwegian, anche se si precisava che nessuna decisione era stata ancora presa in questo senso.

Il risultato di un’eventuale acquisizione in blocco, per Iberia, sarebbe la possibilità di avere un competitor in meno per quanto riguarda le rotte transoceaniche, precisa preferente.com; senza contare, aggiunge l’analisi del portale, gli slot su cui Iag potrebbe mettere le mani. A questo va aggiunto il fatto che, dal punto di vista finanziario, Norwegian non sta passando un buon momento. E l’eventuale offerta di Iag potrebbe rappresentare una rapida via d’uscita.

Ma secondo preferente.com, l’eventuale offerta per la totalità della compagnia norvegese avrebbe anche un altro effetto: rappresentare un precedente da portare come esempio per Air Europa.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana