Iag chiama JP Morgan: servono 4 miliardi per la scalata alle quote Norwegian

L’acquisizione del 4 per cento delle quote di Norwegian potrebbe essere solo il primo passo di Iag per portarsi in casa il vettore. E il gruppo ora avrebbe imposto un’accelerata alla scalata della compagnia fondata da Bjorn Kjos con l’affidamento dell’incarico a JP Morgan per reperire i 4 miliardi di euro necessari per l’acquisizione di tutte le quote.

L’anticipazione del nuovo capitolo della vicenda Iag-Norwegian arriva dai quotidiani finanziari spagnoli, secondo i quali il processo di acquisizione sarebbe ormai stato innescato. La cifra di 4 miliardi di euro sarebbe la somma del valore di capitalizzazione in Borsa della compagnia norvegese (1,3 miliardi di euro, con un balzo del 66 per cento nell’ultima settimana) ai quali va aggiunto il debito netto a fine 2017, pari a 2,3 miliardi.

Il primo passo
La notizia dell’interessamento di Iag nei confronti di Norwegian era arrivata a sorpresa la scorsa settimana, quando si era aperto anche un piccolo giallo. Il vettore di Kjos aveva infatti annunciato di avere appreso da fonti di stampa che il 4 per cento delle quote era stato rilevato da Iag, senza però avere ricevuto nessuna comunicazione in merito. Iag aveva poi a sua volta confermato l’operazione aggiungendo che era in fase di valutazione anche l’acquisizione completa di Norwegian.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana