50 anni di Corsica Ferries: la compagnia che nacque dal maggio francese

Corsica Ferries, nata nel 1968, festeggia i 50 anni di attività e rilancia con nuovi ambiziosi obiettivi.

La storia della compagnia nasce in un periodo storico ben preciso: il famoso ‘maggio francese’ del 1968. Gli scioperi nel Paese, come racconta una nota della stessa società di navigazione, richiamo di isolare la Corsica. Così Pascal Lota (a poco più di 30 anni) decide di ricorrere a uno stratagemma: passare dall’Italia. Nasce così Corsica Line e la sua nave diventa la prima unità privata a collegare l’isola alla Penisola, con la rotta Genova-Bastia.

La storia prosegue fino ai giorni nostri, con la guida della compagnia passata a Perre Mattei (collaboratore di Lota per oltre 25 anni). E Corsica Ferries, anche dopo mezzo secolo, non smette di lanciare novità. Tra queste, la rotta Tolone/Alcudia, che unisce la Francia alle Baleari, lanciata con l’obiettivo di arrivare a trasportare 50mila passeggeri ne primo anno.

Nel complesso, la compagnia punta ad arrivare a 4 milioni di passeggeri nel 2018. Ma gli obiettivi comprendono anche una nuova linea verso le Baleari, la Tolone-Minorca, e la costruzione di due nuove navi alimentate a Lng.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana