Una Business City per Roma, il progetto di Adr a Fiumicino

Sette edifici con spazi di coworking e uffici e un grande centro congressuale con 1300 posti per convegni ed eventi giornalieri. Sono alcuni dei numeri della nuova Business City di Roma Fiumicino, un’infrastruttura progettata e realizzata da Aeroporti di Roma accanto al terminal dell’aeroporto Leonardo da Vinci e immediatamente raggiungibile tramite la ferrovia e l’autostrada.

Servizi e uffici aperti h24
Il centro congressuale, cui si affiancheranno due nuovi alberghi, ha l’obiettivo di diventare il fulcro di un nuovo hub convegnistico nazionale, ma nella city saranno presenti anche numerosi servizi generali, come, ad esempio, i front-office di servizi pubblici e privati di tipo turistico e assicurativo. E ancora: business lounge, uffici consolari e di ambasciata, un centro medico, attività di retail e un supermarket. Gli uffici, poi, saranno operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con altissimi standard di sicurezza aeroportuale.

Un investimento da 190 milioni di euro
Lo sviluppo del progetto – avviato e gestito in tutte le sue fasi da Adr, gestore aeroportuale controllato dalla capogruppo Atlantia - rientra nelle attività  di completamento di ‘Fiumicino Sud’ ed è già stato approvato da Enac come infrastruttura complementare asservita allo scalo.

L’investimento previsto, pari a 190 milioni di euro, consentirà al Leonardo da Vinci di allinearsi a quanto già realizzato dai più importanti scali europei come Londra, Zurigo, Amsterdam, Francoforte e Parigi. Secondo le analisi realizzate dal Gruppo Clas, società specializzata nella ricerca scientifica connessa allo sviluppo del territorio, la Business City, una volta entrata a regime, sarà in grado di occupare in modo diretto circa 5.300 lavoratori, a cui si aggiungerà l’occupazione indiretta e l’indotto, per un totale di 23.500 impiegati complessivi.

I primi quattro edifici del distretto saranno disponibili a cavallo tra il 2022 e il 2023, i rimanenti tre apriranno nel 2024.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana