Dal Gruppo Fs arriva Nugo, l'app che integra tutti i mezzi di trasporto

È passata solo un settimana dal lancio, ma sono già 14mila i download di Nugo, la nuova applicazione della startup del Gruppo Fs che consente di pianificare un intero viaggio sul proprio smartphone integrando i mezzi di trasporto pubblici, collettivi e condivisi.

L’obiettivo della startup - ha spiegato durante la presentazione romana Carlotta Ventura, consigliere di Nugo e direttore comunicazione del Gruppo Fs - è quello di aiutare i passeggeri a ridurre l’utilizzo dell’auto privata concretizzando l’integrazione modale, uno dei pilastri del piano industriale 2017-2026 di Fs italiane.

Obiettivo facilitare la programmazione
Gianluigi Castelli, amministratore delegato di Nugo, ha poi aggiunto che le persone sono abituate a spostarsi in auto anche perché “non è facile programmare un viaggio in tutte le sue componenti”.

Ecco perché con questa nuova applicazione “abbiamo pensato di poter facilitare la programmazione del viaggio da un luogo a un altro componendo tutti i mezzi di trasporto possibili, rendendo il tutto più agevole”.

Investimento in tecnologia
L'applicazione si scarica dagli store Android e iOS, "ma c’è anche un sito per chi preferisce il computer allo smartphone" ha spiegato il direttore generale di Nugo, Alessandro La Rocca, sottolineando che al suo interno l'app racchiude molte tecnologie, visto che "con un'unica applicazione si può comprare il trasporto pubblico locale, il treno e altri mezzi 'long distance' come autobus e anche traghetti".

L'investimento economico per la startup è stato pari a 20 milioni di euro, impiegati soprattutto per integrare i sistemi di vendita dei vettori presenti sull'app.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana