Etihad, tempodi ristrutturazione Allarme dei sindacati sui tagli in Italia

Una struttura organizzativa più “robusta” e un nuovo modello operativo. È tempo di riorganizzazione in casa Etihad. La compagnia emiratina ha alzato il velo sull’inizio di un processo di ristrutturazione, che modificherà l'assetto aziendale su vari livelli, interessando il team dirigenziale e la gestione del business.

“Mentre ci avviciniamo al nostro 15esimo anniversario – ha spiegato il chairman del Gruppo Etihad Airways, Mohamed Mubarak Fadhel Al Mazrouei, riporta ttgmedia.com -, la riorganizzazione e la ristrutturazione ci aiuteranno a gettare le basi per posizionare Etihad come Gruppo leader mondiale, semplificare le operazioni e capitalizzare le opportunità per sviluppare il business”.

La struttura organizzativa
La nuova struttura organizzativa si compone ora di sette divisioni: operation, commercial, maintenance, repair & overhaul, human resorces, finance, support services and transformation. A presiederle Tony Douglas, nuovo group chief executive.

Peter Baumgartner, che aveva assunto l’incarico di chief executive nel 2016, riceve invece il ruolo di senior strategic advisor per Douglas. Promosso chief operating officer Mohammad Al Bulook, fino a oggi executive vice president, mentre va a Robin Kamark l’incarico di chief commercial officer. Questa nuova squadra dovrà traghettare la compagnia verso un processo di trasformazione e modernizzazione.

In Italia
E mentre non è ancora precisato in quale misura l'operazione intaccherà il personale, in Italia i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA in una nota congiunta chiedono al vettore che “sia ritirata la procedura di licenziamento per i dipendenti operativi nelle sedi di Fiumicino, Malpensa e Milano”.  Le unioni sindacali dichiarano di non condividere “la decisione di Etihad Airways di licenziare 19 dipendenti su un organico che in Italia conta complessivamente 31 persone, tanto più che in altri Paesi europei la compagnia sta adottando soluzioni molto meno impattanti”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana