Trasporto aereo: ecco dove si investirà maggiormente nei prossimi 20 anni

Un totale di 4.600 miliari di dollari: è questo il valore complessivo del mercato mondiale dei servizi per gli aeromobili secondo la stima di Airbus.

Il colosso dell’aviazione ha suddiviso le spese in tre segmenti, individuando quelli che, nei prossimi due decenni, catalizzeranno maggiormente le spese: aeromobili, operazioni del vettore ed esperienza dei passeggeri.  

Il segmento di crescità più ampio è il primo, che comprende manutenzione, accesso al pool di ricambi, attrezzature, formazione tecnica e aggiornamenti di sistema, il tutto necessario a mantenere operativi gli aeromobili dei vettori. “Questo mercato, complessivamente, costituisce un valore di 2.200 miliardi di dollari nell’arco dei prossimi 20 anni, passando da 76 miliardi nel 2018 a oltre 160 miliardi per anno entro il 2037”, precisa la nota di Airbus.

Seguono i servizi per le operazioni di volo, come addestramento dei piloti e pianificazione dei voli. La spesa cumulativa per queste  voci, nei prossimi 20 anni, sarà di 1.500 miliardi di dollari. Inoltre, Airbus stima che entro il 2037 saranno necessari 540mila nuovi piloti.

L’esperienza dei passeggeri
“Il terzo segmento del mercato è incentrato sull’esperienza dei passeggeri - prosegue la nota - e costituirà un valore cumulativo stimato in 900 miliardi di dollari nei prossimi 20 anni”. E aggiunge: “Si prevede che questo segmento sarà più che raddoppiato nel corso dei prossimi 20 anni passando da 27 miliardi a quasi 70 miliardi”.

Tra i trend principali per quest’ultimo segmento, la connettività, legata anche al diffondersi di dispositivi intelligenti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana