Boeing sulla carenza di piloti: nei prossimi 20 anni ne serviranno 790mila

L’allarme arriva da Boeing: già a breve termine la carenza di piloti rischia di diventare una vera e propria emergenza per l’industria aeronautica mondiale. Una sentenza giustificata dalle cifre dell’ultimo Boeing 2018 Pilot & Technician Outlook, che prevede una richiesta di 790mila piloti nei prossimi 20 anni.

Un numero enorme, che rappresenta il doppio della forza lavoro attuale. “Nonostante la forte crescita del traffico aereo globale - commenta Keith Cooper, vicepresidente Training & Professional Services, Boeing Global Services - l’industria aeronautica si trova a dover affrontare una sfida destinata a inasprirsi col tempo: la capacità di fornire piloti a un comparto in costante e rapido sviluppo”.

Alla forte richiesta di piloti per l’aviazione commerciale, pari a oltre 600mila unità, si aggiungono i comparti della business aviation e degli elicotteri civili, che richiederanno altri 155mila piloti e 132mila tecnici. In aumento anche la richiesta di personale di cabina, salita a 858mila unità.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana