Milano, parte il maxiprogetto per la stazione: le immagini

Un maxiprogetto per dar luce ai ‘lati oscuri’ della stazione di Milano Centrale facendo rinascere a nuova vita l’area che le gravita intorno. A metterlo in campo Grandi Stazioni Retail, Comune e associazioni di quartiere, che insieme hanno dato vita a ‘Cantiere Centrale’, il progetto che partirà ai primi di settembre.

L’obiettivo finale, spiega corriere.it, è ambizioso: trasformare la zona che gravita intorno alla stazione in un nuovo centro di attrazione cittadino con aree pedonali, negozi e spazi culturali. A questo proposito la piazza Luigi di Savoia sarà ridisegnata e includerà, come ha spiegato il sindaco Beppe Sala, una grande isola pedonale con nuovo arredo urbano, zone verdi e piste ciclabili.

Un programma a lungo termine
Un programma di ampio respiro, come ha spiegato il primo cittadino: “Per voltare pagina - ha sottolineato - serve una visione di insieme a lungo termine, che realizzeremo un passo alla volta”. Dopo un primo step, già iniziato con i lavori sulle vetrine del terminal che si affacciano su piazza Luigi di Savoia, l’estate prossima sarà la volta del restyling di piazza IV novembre, dove l’idea di Grandi Stazioni è quella di realizzare un polo dedicato al cibo con ‘Mercato Centrale’ già partner della società alla stazione termini.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana