Ryanair, intesa con i sindacati: si allontana il rischio scioperi

Fino a pochi giorni fa non esserci più nessuna speranza. E invece, dopo 22 ore di confronto al tavolo delle trattative, Ryanair e il sindacato dei piloti irlandesi hanno trovato un accordo. Per il momento, i dettagli non sono ancora stati precisati, ma sembra che il patto, nonostante riguardi il personale in forze in Irlanda, renda meno probabile l’ipotesi di nuovi scioperi nelle prossime settimane.

Per Ryanair, infatti, l’estate del 2018 è stata particolarmente calda e, dopo le agitazioni della prima metà di agosto, si temeva che gli scioperi del personale della compagnia potessero nuovamente mettere a rischio i voli in Europa.

Lo stop alle trattative e il colpo di scena
Dopo gli scoperi, Ryanair aveva accettato di sedersi al tavolo con i sindacati, in cerca di una soluzione che evitasse il muro contro muro. In un primo momento entrambe le parti si erano dimostrate ottimiste sulla possibilità di raggiungere un accordo, ma poi la situazione era precipitata. Dopo la notizia di lunedì scorso, che parlava di una interruzione delle trattative tra compagnia aerea e sindacati, lo spettro di nuovi scioperi era diventato molto più concreto.

Poi, nelle scorse ore, il colpo di scena, con il raggiungimento di un’intesa tra Ryanair e il sindacato.

E anche se, come sottolinea repubblica.it, il patto riguarda solo i piloti irlandesi, diverse fonti internazionali concordano dell’avvertire che il raggiungimento di un’intesa scongiura in gran parte il pericolo di nuovi scioperi a breve termine.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana